La giornata mondiale contro le patologie cardiache femminili

Fonte: heart.org – 3 febbraio – https://newsroom.heart.org/news/national-wear-red-dayR-february-5-2021-calls- attention-to-no-1-health-threat-for-women

Nonostante l’impatto devastante della pandemia COVID-19, le malattie cardiovascolari rimangono la principale causa di morte per le donne negli Stati Uniti, secondo le statistiche del 2021 sulle malattie cardiache e sull’ictus dell’American Heart Association.
Le malattie cardiache uccidono una donna circa ogni 80 secondi, causando più perdite di vite, tra queste, di tutte le forme di cancro messe insieme; per di più, gli eventi cardiaci stanno aumentando tra le giovani donne sui 20 anni. Nello stesso tempo, recenti ricerche hanno indicato che all’interno di molti gruppi di donne, di svariate provenienze socioculturali, vi è scarsissima consapevolezza del fatto che le malattie cardiovascolari sono la loro più grande minaccia per la salute.
A questo riguardo, dall’American Heart Association, la principale organizzazione di volontariato globale dedicata alla lotta contro le malattie cardiache e l’ictus, giunge un forte messaggio di sensibilizzazione. Si tratta dell’iniziativa “National Wear Red Day”, la giornata contro le patologie cardiovascolari femminili, un evento mondiale interamente dedicato alla prevenzione femminile sulle malattie cardiache. Insufficienza cardiaca, infarto e scompenso cardiaco sono solo alcuni dei problemi legati alla salute del cuore che questa giornata, che si è celebrata venerdì 5 febbraio, ormai da tanti anni prende in carico.
In questa particolare occasione, il messaggio rivolto dall’American Heart Association alle donne di tutto il mondo è stato forte e chiaro: ”Proteggete il vostro cuore, indossate qualcosa di rosso e donate ”. L’imperativo è quello di diffondere la consapevolezza che una donna su tre sta morendo di malattie cardiovascolari.
Afferma con preoccupazione Mitch Elkind, presidente dell’Associazione e professore di neurologia ed epidemiologia alla Columbia University di New York: “Stiamo attualmente assistendo al fatto che le malattie cardiovascolari colpiscono le donne più giovani e le donne delle comunità nere ed ispaniche sono colpite in modo sproporzionato sia da malattie cardiache che da ictus. Ora più che mai, dobbiamo garantire a tutte le donne l’accesso all’istruzione sui segnali di pericolo di infarto e ictus, nonché sulle diagnosi e cure adeguate quando si presentano i sintomi, indipendentemente dalla loro età o dal loro background. Perdere anche una sola donna per malattie cardiache o ictus è una tragedia”.
E’ da ben 17 anni che l’American Heart Association, con il forte messaggio “Go Red for Women… and love your heart”, lavora per allargare la consapevolezza sulla salute del cuore delle donne e la prevenzione, mirando ad agire da catalizzatore per migliorarne la vita a livello globale. Il movimento fa affidamento proprio sull’energia, la passione e il potere dell’universo femminile stimolando ogni donna a conoscere i rischi reali della sua malattia cardiaca e preoccupandosi di fornire gli strumenti di cui ogni paziente ha bisogno per condurre una sana e piena esistenza.