2020: L’ANNO DEL “NOSTRO CUORE”

Prendersi cura di sé con l’Agenda del Cuore di ALT

ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari Onlus– da oltre 30 anni è in prima linea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e cerebrovascolari causate dalla Trombosi e dall’Embolia, una vera e propria piaga della nostra società che ogni anno provoca quasi 18 milioni di morti nel mondo, 200 mila solo in Italia. Queste patologie hanno un’incidenza doppia rispetto ai tumori e se non si mettono urgentemente in campo azioni concrete in ambito di prevenzione, questi numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente. Si prevede infatti che entro il 2030 i casi di malattie cardiovascolari saliranno a quasi 23 milioni. Numeri spaventosi se si pensa che in un caso su tre le malattie cardiovascolari potrebbero essere evitate.

Proprio con questo scopo è nata ALT: contribuire alla riduzione dell’incidenza delle malattie cardiovascolari da Trombosi e da Embolia polmonare nel nostro Paese attraverso azioni di prevenzione, informazione e al finanziamento della ricerca scientifica a livello nazionale e internazionale. Campagne di prevenzione dedicate a grandi e piccoli, enti locali ed imprese, medici e pazienti, che informino la popolazione sui sintomi premonitori di malattie da Trombosi, sui fattori di rischio e sulle cure, sono oggi più che mai indispensabili.

Un utile strumento è l’Agenda del Cuore 2020, ideata per accompagnarci ogni giorno, non solo come pratico mezzo per prendere appunti o compilare liste, ma soprattutto per fornirci utili suggerimenti per proteggere la nostra salute o quella dei nostri familiari e per annotare i valori della pressione, del peso, delle sigarette fumate, dei cm del giro vita e per verificare giorno per giorno i nostri progressi.

L’Agenda, che è giunta alla sua 24esima edizione e per l’occasione si colora di rosa shocking, risponde in un linguaggio semplice e diretto ai nostri dubbi in tema di malattie da Trombosi e ci aiuta a seguire un percorso di vita sano e attivo per prevenirle. Anche quest’anno, mantiene le caratteristiche più apprezzate dai suoi tanti utilizzatori: formato settimanale con spazio per note, la tasca interna trasparente per conservare scontrini, la copertina morbida e la chiusura con elastico, il calendario dell’anno in corso per la pianificazione mese per mese delle proprie giornate, e quello dell’anno successivo per chi guarda al futuro.

Leitmotiv, la parola “Check”: verifica, controlla la tua salute, i tuoi parametri e le tue abitudini, riconosci i sintomi da non trascurare per non incorrere in queste terribili patologie. «Check Your Weight», «Check Your Sleep», «Check Your Numbers», «Check Your Pressure», ogni mese è dedicato ad un tema, dal peso al sonno, dal fumo allo stress, dall’alimentazione all’attività fisica. Intere sezioni dedicate a consigli pratici, grafici personalizzabili che permettono di tener nota di parametri e valori, indispensabili per la salute di cuore, cervello, vene e arterie.

Controllare il peso, misurare le ore di riposo che ci concediamo durante una giornata e trarre soddisfazione per i cambiamenti intelligenti che riusciamo a introdurre nel nostro stile di vita quotidiano, per le nostre scelte su come mangiamo, ci muoviamo, viviamo.

L’agenda di ALT è ingegnosa perché settimana dopo settimana e mese dopo mese ci aiuta ad aumentare la motivazione per vivere meglio e più a lungo. Inoltre ci consente di conoscere meglio queste patologie, con tanti semplici consigli – in italiano e in inglese – così da permetterci di riconoscere per tempo i sintomi di Fibrillazione Atriale, Embolia Polmonare, Infarto e Ictus cerebrale.

Perché è importante la prevenzione? È stato studiato che circa l’80% di morti premature da malattia cardiovascolare, potrebbe essere evitato controllando i quattro principali fattori di rischio: inattività fisica, fumo, consumo eccessivo di alcol e alimentazione scorretta. Mangiare in modo equilibrato, aiuta il nostro corpo e i nostri organi (cuore, reni e cervello in primis), a funzionare meglio, soprattutto nei pazienti coronaropatici ocon altra patologia aterotrombotica. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e dopo l’attività fisica, cereali come avena e crusca, una porzione di pane integrale invece di quello classico, olio di oliva anziché il burro, sì alle carni bianche e ai legumi, questi alcuni degli alimenti da privilegiare per mantenere uno stile di vita sano. I lipidi in eccesso infatti si accumulano sulle pareti dei vasi sanguigni, formano depositi che riducono il diametro delle arterie provocando disturbidel sistema della coagulazione che portano a trombosi.

Mezz’ora di camminata al giorno o 30/40 minuti di attività fisica moderata almeno cinque volte la settimana ci aiutano a combattere il sovrappeso, a gestire lo stress e ridurre il rischio di ipertensione, diabete, malattie coronariche, aterosclerosi, infarto e cancro e – perché no – favorire l’autostima. Le persone che tendono ad accumulare grasso sull’addome, hanno più probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. La dieta senza attività fisica è pressoché inutile perché senza esercizio fisico i grassi contenuti nel tessuto adiposo bruciano molto lentamente. Se siamo un po’ pigri, l’Agenda del cuore ci suggerisce piccoli passi per cominciare: lavare l’auto a mano, fare giardinaggio, usare le scale invece dell’ascensore, ballare ascoltando una canzone che ci piace, perché è importante iniziare a prenderci cura di noi stessi dalle piccole azioni quotidiane.

Portare con noi quotidianamente l’Agenda ALT è anche un ottimo aiuto per smettere di fumare. Si stima che il consumo di tabacco e l’esposizione al fumo passivo uccida 6 milioni di persone l’anno. Quasi il 10% delle malattie CVD sono provocate da questo fattore, che è rischioso per tutti ma soprattutto per chi ha o ha avuto angina, infarto, aterosclerosi o un’altra malattia vascolare, per chi è stato sottoposto a by-pass coronarico o ad angioplastica. L’Agenda del Cuore ci permette di calcolare i nostri progressi, annotando le sigarette fumate (e quelle non fumate!),quanto risparmieremmo diminuendo i pacchetti e il nostro grado di dipendenza dal fumo. Inoltre ci aiuta a capire i benefici anche immediati che si ottengono smettendo di fumare: già dopo 20 minuti dall’ultima sigaretta la pressione del sangue scende ai livelli normali, dopo un anno il rischio di Infarto diventa pari a quello di chi non ha mai fumato in 5 anni, dopo cinque anni il rischio di morire di cancro al polmone si riduce del 50% e dopo 15 anni il rischio di malattie vascolari o di morte per cancro al polmone diventa quasi come quello di un non fumatore.

Impariamo a parlare al nostro cuore, a prenderci cura del nostro corpo, a conoscere le malattie cardiovascolari da Trombosi. La prevenzione è utile per tutti coloro che sono in salute e vogliono continuare ad esserlo, ma è fondamentale per chi è già stato colpito da una di queste patologie. Aiutiamo la ricerca scientifica e sosteniamo – insieme ad ALT – i progetti di ricerca interdisciplinare, a cui scienziati di diversa provenienza e cultura lavorano per comprendere i meccanismi che provocano la Trombosi e le sue conseguenze nei bambini, nei giovani e negli adulti. Per ricevere l’Agenda del cuore e per avere tutte le informazioni necessarie, è possibile collegarsi al sito: www.trombosi.org.

Dott.ssa Lidia Rota Vender
Presidente ALT
Specialista in Ematologia e Malattie cardiovascolari da Trombosi