INSUFFICIENZA AORTICA

CHE COSA E’?
L’insufficienza aortica è una patologia che interessa la valvola aortica del cuore in cui essa diventa incapace a chiudersi correttamente e ad impedire al sangue, durante la fase di eiezione del cuore, di refluire dall’aorta al ventricolo sinistro. In questo modo, il sangue non procede verso i distretti periferici attraverso l’aorta, ma torna indietro, e il cuore non sarà in grado di alimentare correttamente i vari organi principali del corpo. Se non viene curata in maniera adeguata, può portare allo scompenso cardiaco.

QUALI SONO LE CAUSE?
Le cause dell’insufficienza aortica sono molteplici e possono essere congenite (malattie del tessuto connettivo o anomala formazione della valvola aortica con presenza di due cuspidi o una cuspide e non tre) o acquisite (infezioni o infiammazioni valvolari, dilatazione dell’anello valvolare, lacerazione dell’aorta).

COME SI PRESENTA?
In genere non dà sintomi per anni e la diagnosi può avvenire in maniera occasionale. Nei casi più importanti può presentarsi con dispnea e angina dovute all’incapacità del ventricolo a far fronte all’importante rigurgito di sangue cui viene sottoposto. Quando si verifica un peggioramento della funzione ventricolare sinistra, il quadro clinico diventa serio fino alla comparsa di sintomi e segni di scompenso cardiaco (astenia, dispnea, edemi periferici).

COME VIENE DIAGNOSTICATA?
Spesso il primo step diagnostico è il riscontro di un soffio, una vibrazione al cuore che si avverte quando il flusso del sangue, normalmente silenzioso, è particolarmente turbolento. L’esame ecocardiografico consentirà di diagnosticare la causa, l’entità del rigurgito e l’eventuale presenza di anomalie associate.

QUALE E’ IL TRATTAMENTO?
La terapia medica viene effettuata in prima battuta per contrastare la dilatazione progressiva cui va incontro la camera ventricolare che accoglie il sangue in eccesso. L’intervento chirurgico è indicato nelle forme severe sintomatiche o nelle forme asintomatiche in cui compaiono segni di sofferenza cardiaca (eccessiva dilatazione del cuore o dell’aorta, riduzione della funzione contrattile) e consiste nella sostituzione della valvola aortica primitiva con una protesi biologica o meccanica; nei casi associati a dilatazione aortica si promuove l’impianto di un condotto protesico valvolato in sostituzione del vaso anatomicamente alterato.

Fabio Valente
Cardiologia SUN
AORN Monaldi-Ospedali dei Colli
Napoli