VETeris – Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per gli Interventi Assistiti con Animali (IAA)

VETeris nasce, dall’unione di veterinari esperti e medici geriatri, per favorire l’invecchiamento attivo e sano dell’anziano attraverso stili di vita salutari con interventi non farmacologici.

L’Associazione Italiana Geriatri e Veterinari per gli Interventi Assistiti con Animali (IAA) è stata creata per ottimizzare le linee guida della pet therapy volte al miglioramento della qualità di vita degli anziani, con la finalità di creare una comunità vera e propria basata sugli effetti benefici terapeutici.

VETeris è un progetto volto a creare uno spazio di dialogo e confronto produttivo tra la sfera dei geriatri e quella dei veterinari, con lo scopo di informare e allinearsi sul ruolo degli interventi assistiti da animali (IAA), generalmente indicati con il termine pet therapy, nel migliorare la qualità di vita degli anziani.

Nel 2030 più del 24% della popolazione Europea sarà over 65 anni.

In Italia, sono presenti più di 13 milioni di over 65.

La World Health Organization (WHO) ha recentemente implementato il concetto di invecchiamento attivo, definendolo come «il processo di ottimizzazione delle opportunità per la salute, la partecipazione e la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita con l’avanzamento dell’età».

L’idea è quella di promuovere un invecchiamento sano attraverso stili di vita salutari e di perseguire l’approccio One Health, ovvero considerare importante la salute globale del pianeta al pari di quella dei singoli individui, implementando un modello sanitario basato sull’integrazione di discipline diverse. Questo concetto, infatti, premette che la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema siano legate indissolubilmente.

L’invecchiamento attivo ed il concetto One Health hanno cambiato le dinamiche paziente-medico portando alla «prescrizione» di attività fisica e comportamenti salutari per il miglioramento della qualità di vita.

La prescrizione di interventi non farmacologici come le attività e la terapia assistita da animali possono infatti migliorare la qualità della vita e il trattamento di patologie fisiche e psicologiche che si accentuano con l’invecchiamento.

Studi scientifici sugli interventi assistiti con animali hanno dimostrato, inoltre, benefici come la diminuzione dello stress, l’abbassamento della pressione, il miglioramento della circolazione e livelli di colesterolo più bassi.