Che cosa è stato studiato
Lo studio ha coinvolto 217 persone con insufficienza cardiaca e frazione di eiezione preservata (HFpEF). Si è valutata la relazione tra la funzione dei reni e la struttura e funzione del cuore. La funzione renale è stata misurata con due indicatori principali:
- Velocità di filtrazione glomerulare stimata (eGFR): indica quanto bene i reni filtrano il sangue, con valori tra 30 e 60 ml/min/1,73 m2 considerati ridotti.
- Albuminuria: presenza di proteine (albumina) nelle urine, segno di possibile danno renale.
L'età media dei partecipanti era di 71 anni, il 55% erano donne, il 94% avevano pressione alta e il 40% erano diabetici.
Risultati principali
La disfunzione renale era presente nel 62% dei pazienti, suddivisa così:
- 16% con solo albuminuria (proteine nelle urine)
- 23% con solo ridotta eGFR (filtrazione renale bassa)
- 23% con entrambe le condizioni
Questi problemi renali erano collegati a cambiamenti nel cuore, in particolare nel ventricolo sinistro (la parte principale del cuore che pompa il sangue):
- Geometria del ventricolo sinistro: si osservavano diversi tipi di modificazioni della forma e dello spessore della parete del cuore, come ipertrofia concentrica o eccentrica (ispessimento anomalo delle pareti) o rimodellamento concentrico.
- Accorciamento frazionale parietale: un parametro che indica quanto efficacemente la parete del ventricolo si contrae; era ridotto in presenza di disfunzione renale.
- Livelli di NT-proBNP: una sostanza nel sangue che aumenta quando il cuore è sotto stress; risultava più alta nei pazienti con problemi renali.
Dettagli sulle diverse condizioni renali
- I pazienti con bassa eGFR ma senza albuminuria avevano più spesso alterazioni nella forma del ventricolo sinistro e una minore capacità di contrazione della parete.
- Chi aveva solo albuminuria presentava un ventricolo sinistro più grande.
- Chi aveva entrambe le condizioni mostrava una combinazione di anomalie: pareti più spesse, livelli più alti di NT-proBNP e minore capacità di contrazione.
In conclusione
La funzione renale è strettamente legata alla struttura e al funzionamento del cuore nelle persone con scompenso cardiaco a frazione di eiezione preservata. Diverse forme di danno renale si associano a specifici cambiamenti nel cuore, che possono influenzare la gravità della malattia.