Opzioni diagnostiche
Le possibili diagnosi tra cui scegliere sono:
- Tachicardia ventricolare: un tipo di battito cardiaco molto veloce che origina dai ventricoli, cioè le camere inferiori del cuore.
- Tachicardia atriale con conduzione aberrante o blocco di branca preesistente: un battito veloce che parte dagli atri, le camere superiori del cuore, ma con un percorso di conduzione alterato a causa di un blocco in una parte del sistema elettrico del cuore chiamato branca.
- Tachicardia atriale preeccitata: un battito rapido che parte dagli atri con una via di conduzione anomala che permette al segnale elettrico di passare più velocemente del normale.
In conclusione
È fondamentale riconoscere le caratteristiche di ciascuna forma di tachicardia per scegliere la diagnosi corretta. Ogni tipo ha un'origine e un modo di propagarsi del segnale elettrico nel cuore diverso, che influenza il trattamento e la gestione del paziente.